Torino e la Reggia Venaria

Torino capoluogo del Piemonte, è una città dove da sempre la libertà di pensiero e la creatività  trovano la loro  massima espressione.

La città vanta numerosi musei, gallerie, fondazioni, esposizioni permanenti e temporanee.

Una secolare passione unisce Torino al cinema, infatti, la città ospita il Museo Nazionale del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana.

Sotto il profilo naturalistico, Torino è circondata dalle colline del Chierese e del Monferrato a sud e dall’imponente arco alpino a nord, ambita meta invernale.

La Reggia di Venaria

La reggia di Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude oggi considerate Patrimonio UNESCO, aperte al pubblico dal 2007, dopo uno dei restauri più rilevanti d’Europa per i beni culturali.

Attraverso le mostre, i concerti ed i convegni, la regalità e il piacere di vivere sono tornati di casa alla Reggia di Venaria, che racconta e mette in mostra stili, architetture, bellezze artistiche tra Sei e Settecento, come la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane ed il percorso espositivo dedicato ai Savoia.